Percorsi ad alta densità cognitiva


il sito è in costruzione non tutti i contenuti sono disponibili

I percorsi ad alta densità cognitiva consentono un’esperienza cognitiva intensa, in un tempo breve, molto significativa ed altamente efficace.
Sono molto utili per la comprensione, lo sviluppo, il ripasso, il rinforzo e il recupero.
Essi usano idee e materiali, sia fisici che software e sono improntati ad un certo stile nel fare: puntare alla scoperta e stimolare capacità di pensiero produttive più che riproduttive. Inoltre sono divertenti e costruiscono una concezione positiva della matematica.
Sono applicabili in qualsiasi contesto:
in ogni classe e con ogni bambino, sia per chi presenta difficoltà, che per chi non ne presenta affatto;
nelle pluriclassi perché consentono attività simultanea differenziata e personalizzata;
in tutti quei casi in cui la presenza irregolare o a singhiozzo causa un apprendimento frammentario come ad esempio nelle zone ad alto rischio di dispersione scolastica;
in tutti i casi di emergenza educativa ...

× ATTENZIONE Siamo in stato di emergenza per il covid19. L'uso di materiali e percorsi deve essere adattato alle linee guida di ogni paese, organizzazione o scuola riguardo le distanze gli assembramenti o altre cose che possano mettere a rischio la sicurezza di bambini e adulti.







geometria in palestra

La geometria si può apprendere in vari modi, ma il modo migliore è sempre quello di sperimentarla, ad esempio cimentandosi in un vero problema. Così bastano un pavimento tipo quello della palestra, dove non mattonelle per fare da riferimento e semplici oggetti come un filo, un gesso, una squadra, un metro … e con un po’ di fantasia si costruisce un ambiente di apprendimento fantastico, dove fare geometria, fisicamente, e capirne i termini diventa interessante e divertente.





numeri in linea
I numeri si possono mettere in linea. Lo sappiamo. Ma è possibile costruire una linea che faccia pensare, capire e divertire? La linea dei numeri è uno strumento molto usato e molto utile. Se costruita, assieme ai bambini, in un certo modo, consente di capire come funzionano i numeri e di svolgere molte attività, oltre al semplice andare avanti e indietro, che stimolano riflessione, ragionamento, comprensione e risultano anche molto divertenti.





valore posizionale
Insegnare e apprendere il valore posizionale delle cifre non è cosa semplice. Questo richiede tempo e attività varie e non basta una semplice “spiegazione”, per quanto ben fatta. Molte di queste attività possono essere svolte usando dei semplici cartellini dei numeri. Una cosa molto interessante che si può fare è il confronto tra un sistema di numerazione antico additivo con il nostro sistema di numerazione che è decimale.





scomposizione di numeri
Ma come è fatto un numero? Siamo sicuri di riuscire a dare una risposta che sia esauriente per tutti a questa domanda? La costruzione del concetto di numero è una cosa complessa che si fa partecipando molte attività (il verbo alla forma transitiva è voluto = vivere attivamente un’esperienza). Tutti possiamo costruirci uno strumento che ci consente di crere e smontare numeri e di capire meglio come funzionano.





concetto di area
5 cm x 7 cm = 35 cm2 Dietro a questo semplice calcolo, c’è davvero una vera comprensione del concetto di area e del calcolo dell’area di una figura piana? Oppure c’è un automatismo senza comprensione? Qui trovi una risposta tanto semplice quanto efficace al “come costruire il concetto di calcolo dell’area?”





decine e unità
Quanto ci preoccupiamo nella restituzione di un compito ben fatto, che dietro ci sia comprensione e non solo un meccanismo di risposta acquisito, che mostra la sua debolezza se si pone la domanda in altro contesto? Il concetto di decina e di unità impegna notevolmente, insegnanti e bambini, nel primo anno di scuola. Non è facile insegnare a tutti e non è facile apprendere per tutti questo concetto senza uscire dal meccanicismo cui si è accennato poco sopra. Ma lo si può fare con la partecipazione a varie attività. Questi oggetti ne suggeriscono alcune molto interessanti.





unità decine centinaia
Coltivare e sviluppare la comprensione di questi concetti sappiamo che non è facile. Spesso ci buttiamo in esercizi che per i bambini sono senza senso. Un fare ragionato per questo risulta sempre utile allo scopo di stimolare attività di pensiero positivo e non ripetitivo. Osserva e immagina quante altre attività puoi fare con questi oggetti.





movimento di figure
Alle volte non ci accorgiamo di avere a disposizione degli strumenti semplici che ci consentono di fare attività molto interessanti. Un pavimento piastrellato può essere un quadrettato dove si fare, riflettere, capire e anche dare senso ad una terminologia difficile, come ad esempio vettore, ribaltamento, simmestria.




Molti altri percorsi...

Materiali e attività sono presentati a titolo di esempio e di stimolo. Combinando le tue idee e la tua creatività con i materiali fisici e software che trovi nel sito, potrai creare in modo semplice molti altri percorsi che come questi ti consentiranno di proporre ai bambini esperienze cognitivamente dense e altamente efficaci.